Info

Quando:
19 marzo 2024
23 aprile 2024
21 maggio 2024

Dove:
Scuola Primaria “Roberto D’Azeglio”
Via Santorre di Santarosa 11, Torino

Incontri gratuiti
Prenotazione obbligatoria

Educare nell’era digitale

Incontri per genitori della scuola dell’infanzia e primaria per favorire la condivisione di buone pratiche e di consigli sul tema dell’educazione al digitale.

1° incontro | Martedì 19 Marzo 2024

Il tempo – schermo: attenzione o distrazione?

Perché l’uso precoce e prolungato degli schermi promuove una distrazione maggiore? Cosa possiamo fare per evitarla? Come possiamo aiutare i nostri figli a gestire il tempo, le comunicazioni e la concentrazione? Conoscere le finalità delle app e delle piattaforme è importante: come è possibile usarle senza rimanere dipendenti? Consigli e spunti operativi per il benessere digitale in famiglia.

Ne parliamo con Simone Lanza, maestro elementare, attualmente ricercatore presso l’Università Bicocca di Milano, Centro di ricerche per il benessere digitale. E’ autore di: “Perdere tempo per educare. Educare all’utopia nell’epoca del digitale” e di numerosi articoli sul “tempo schermo” e sulla digitalizzazione nell’infanzia. Fa parte del direttivo della Rete nazionale dei Patti Digitali.

>> Guarda la registrazione su YouTube

2° incontro | Martedì 23 Aprile 2024

Parental control e utilizzo consapevole degli strumenti digitali

App, video giochi e social media: quali strumenti aiutano a salvaguardare la sicurezza on line dei nostri figli?

Ne parliamo con Enrico Zimuel, professore a contratto di informatica presso l’Università di Torino docente di programmazione/coding presso l’ITS ICT Piemonte di Torino. Lavora come Tech Lead e Principal Software Engineer presso Elastic, società americana. Collabora con il progetto Patto Digitale – Famiglie in Rete Torino.

>> Guarda la registrazione su YouTube

3° incontro | Martedì 21 Maggio 2024

Le alleanze educative: i patti digitali

Presentazione del Patto Digitale – Famiglie in Rete Torino. Domande, dialogo e confronto tra genitori sui temi trattati.

Dettagli

Tutti gli incontri si svolgeranno a Torino alle ore 17.45 presso la Scuola Primaria “Roberto D’Azeglio” in Via Santorre di Santarosa 11.

Gli incontri sono gratuiti, l’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: pattidigitalitorino@gmail.com.

Condividi questo contenuto