Chi siamo
Chi siamo
Aiart
Torino & Piemonte
Che cos’è Aiart
Aiart (Associazione Cittadini Mediali) ha l’obiettivo di sostenere l’impegno educativo delle famiglie, della scuola e delle istituzioni formative nel rapporto con i media.
A tal fine promuove collaborazioni con enti locali, istituti scolastici, università, associazioni e parrocchie realizzando iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ad adulti (genitori, docenti ed educatori), bambini e ragazzi.
Aiart è presente sul territorio piemontese dal 1980 quando la signora Mariella Fasano iniziò la sua attività di volontariato in AIART che portò avanti in qualità di presidente fino al 2002. Si svilupparono negli anni diversi corsi di formazione per docenti, famiglie e ragazzi della scuola dell’obbligo che si diffusero in tutta la regione Piemonte.
A giugno 2024 l’associazione si ricostituisce ponendosi come obiettivo principale l’educazione digitale nei diversi ambiti educativi, a partire dalla famiglia per arrivare alle scuole e agli altri soggetti del territorio..

Far acquisire competenze che consentano di essere a pieno titolo cittadini del mondo digitale è oggi il primario obiettivo di Aiart, che si propone di tutelare i minori, di rendere consapevoli tutte le figure educative e di richiamare i produttori di contenuti mediali e le istituzioni alle loro responsabilità.
Attività
CORSI
formazione
PATTI
digitali
Risorse
online
>> Scopri le risorse online