Venerdì 31 gennaio a Milano presso l’Università Bicocca si è svolto il 2° Meeting nazionale del progetto dei Patti Digitali.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Università Bicocca, Aiart Milano, e le altre due associazioni fondatrici del progetto (Mec e Sloworking).
Durante la mattinata si sono svolti gruppi di lavoro riservati a chi ha già siglato un Patto. Sono ormai più di 100 i Patti Digitali firmati da gruppi di genitori in diverse regioni italiane e oltre 6mila le famiglie coinvolte. Un movimento nato “dal basso”, dall’esigenza di tanti genitori di non sentirsi soli a fare scelte, a volte anche impopolari, sull’utilizzo della tecnologia, come ad esempio quella di aspettare qualche anno prima di dotare il proprio figlio di uno smartphone collegato a Internet.
I gruppi hanno lavorato sui Patti Digitali a scuola e in contesti educativi extrascolastici, sulla comunicazione esterna dei Patti Digitali e sulle amministrazioni locali come partner e iniziatori di Patti Digitali.
Nel pomeriggio si è svolta la sessione plenaria con una tavola rotonda con i promotori dei disegni di legge su media e minori attualmente in discussione alla Camera e in Senato: Marianna Madia, Lavinia Mennuni, Giulia Pastorella, Gilda Sportiello e Denis Dori. Sono intervenuti anche la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo (promotrice delle “Raccomandazioni di Milano”) e Daniele Novara (promotore di una importante petizione con Alberto Pellai).
Sul sito dei Patti è disponibile il video dell’intero pomeriggio: un momento ricco anche di testimonianze su diverse esperienze di patti digitali