31 Gennaio 2025

Categorie: Attualità - Eventi

Venerdì 31 gennaio a Milano presso l’Università Bicocca si è svolto il 2° Meeting nazionale del progetto dei Patti Digitali.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Università Bicocca, Aiart Milano, e le altre due associazioni fondatrici del progetto (Mec e Sloworking).

Durante la mattinata si sono svolti gruppi di lavoro riservati a chi ha già siglato un Patto.  Sono ormai più di 100 i Patti Digitali firmati da gruppi di genitori in diverse regioni italiane e oltre 6mila le famiglie coinvolte. Un movimento nato “dal basso”, dall’esigenza di tanti genitori di non sentirsi soli a fare scelte, a volte anche impopolari, sull’utilizzo della tecnologia, come ad esempio quella di aspettare qualche anno prima di dotare il proprio figlio di uno smartphone collegato a Internet. 

I gruppi hanno lavorato sui Patti Digitali a scuola e in contesti educativi extrascolastici, sulla comunicazione esterna dei Patti Digitali e sulle amministrazioni locali come partner e iniziatori di Patti Digitali. 

Nel pomeriggio si è svolta la sessione plenaria con una tavola rotonda con i promotori dei disegni di legge su media e minori attualmente in discussione alla Camera e in Senato: Marianna Madia, Lavinia Mennuni, Giulia Pastorella, Gilda Sportiello e Denis Dori. Sono intervenuti anche la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo (promotrice delle “Raccomandazioni di Milano”) e Daniele Novara (promotore di una importante petizione con Alberto Pellai).  

Sul sito dei Patti è disponibile il video dell’intero pomeriggio: un momento ricco anche di testimonianze su diverse esperienze di patti digitali

(www.pattidigitali.it)

Condividi questo contenuto

Newsletter

Attualità, eventi, iniziative

TELEGRAM

canale

Newsletter

Attualità, eventi, iniziative

Iscriviti alla Newsletter di Aiart Torino & Piemonte per essere sempre aggiornato sulle nostre attività.

canale

Telegram

Iscriviti al nostro Canale Telegram e diventa parte della Community.